Vegetazione infestante
Informazioni utili per pianificare il tuo cammino nell'estate 2024
Durante la primavera 2024, il Sentiero dei Celti e dei Liguri è stato preparato per gli escursionisti della stagione estiva. Anche grazie al contributo di volontari che risiedono in prossimità del cammino, la vegetazione infestante è stata rimossa dove necessario e la segnaletica è stata rinfrescata.
Tuttavia, le piogge di inizio estate hanno favorito una nuova rigogliosa crescita della vegetazione, che in alcuni tratti del Sentiero potrebbe causare criticità. Se hai in programma di partire durante l'estate 2024, ti consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni qui sotto, tappa per tappa!
- alla fine della tappa 9, il tratto del percorso ufficiale più lungo dal Monte Porcile a Statale: se invece si fa il tratto alternativo che dal passo del Biscia va direttamente a Statale non dovrebbero esserci problemi
- Poi dopo Statale conviene tenere la strada sterrata che porta a Cassagna, senza imboccare il sentiero che sale a sinistra nel bosco dove c'è l'acquedotto storico (anche quel tratto potrebbe essere un po' sporco).
- circa mezz'ora dopo la partenza della tappa, il tratto da "Monte" (Case Monte) al Passo di Isciolli (o passo dei Scioli): da Case Monte per sicurezza potete scende sulla strada asfaltata e quindi risalire fino al passo.
- Una volta sul Monte Capenardo, invece di scendere per il sentiero più breve a sud, prendere la curva più larga che punta prima a nord-est e poi a sud: ci mette 3 minuti in più ma vi evitate un tratto potenzialmente con dei rovi.
In parallelo, stiamo aggiornando le tracce per indicare alternative ed evitare alcuni di questi tratti. Se hai dubbi scrivici all’indirizzo info@sentierodecelti.it.