Le colline e i vigneti
Tappa 3
La terza tappa del Sentiero dei Celti e dei Liguri parte dalle prime colline dell'Oltrepo pavese per inoltrarsi fra i vigneti. Partenza da Colombarone, passaggio da Caminata e arrivo a Nibbiano.
Tra Caminata e Nibbiano il percorso segue il Sentiero del Tidone, curato e segnato dall’associazione Sentiero del Tidone.
AGGIORNAMENTO AGOSTO 2024 - Il tratto dopo Pometo, da Moncasacco a Caminata, potrebbe essere sporco e parzialmente invaso dai rovi. In alternativa, da Pometo si può seguire il tracciato della Via degli Abati fino a Caminata, prevalentemente su asfalto.
Distanza
Salita
Discesa
Durata
Difficoltà
Per pianificare il tuo viaggio, consulta anche la traccia interattiva online in cui troverai strutture, punti acqua, luoghi di interesse e altro!
Partenza
Le colline del vino
La terza tappa del Sentiero è caratterizzata da dolci sali-scendi fra i vigneti. La vista sui morbidi colli dell'Oltrepo pavese ci ripaga di queste prime fatiche e inizia a prepararci ai dislivelli più impegnativi che ci aspetteranno in Appennino.
Percorso
Crocevia di cammini
Una delle caratteristiche più significative del Sentiero dei Celti e dei Liguri è che - camminando lentamente - si possono riscoprire antichi borghi tradizionali. Un esempio è Caminata, splendido paese al crocevia fra tre cammini: il nostro, la Via degli Abati e il Sentiero del Tidone.
Arrivo
La Val Tidone
Oltre ai borghi storici, riscopriamo anche il fascino dei paesaggi di località ancora poco note, eppure davvero stupende. Come per esempio la Val Tidone - un piccolo gioiello per gli escursionisti slow (sia a piedi, sia in bici) - nella quale ci fermeremo per la notte a godere un meritato riposo.
Strutture ricettive
Mulino Borgo del Lentino
Località Lentino, 29031 Nibbiano PC
+39 3894676243
info@mulinodellentino.it
https://www.mulinodellentino.it/
B&B Casa Piantone
Località Piantone, 1, 29010 Nibbiano PC
www.casapiantone.it
+39 339 223 7430