La città e le vie d'acqua

Tappa 1

La prima tappa del Sentiero dei Celti e dei Liguri parte da Piazza del Duomo, cuore della città di Milano. Ci si allontana progressivamente dalla metropoli seguendo il Naviglio, fino ad arrivare a Pavia.

Per pianificare il tuo viaggio, consulta anche la traccia interattiva online in cui troverai strutture, punti acqua, luoghi di interesse e altro!

ATTENZIONE: nella primavera 2024 partiranno i lavori per realizzare la nuova ciclabile sul Naviglio Pavese e quindi ci saranno dei cantieri su alcuni tratti della prima tappa Milano-Pavia.

La tappa non presenta difficoltà tecniche ma è molto lunga. Senza prendere le adeguate precauzioni, fare l’intera tappa a piedi in un giorno solo potrebbe causare acciacchi che potrebbero compromettere il vostro cammino. Per evitarlo, consigliamo di camminare il più possibile sull’erba a lato della pista ciclabile. Potete anche valutare la possibilità di spezzare la tappa dormendo la prima sera a Binasco, fare tutta la tappa in bici, oppure partire a piedi da Milano ma poi prendere un autobus di linea per completare la tappa ed arrivare a Pavia.

Partenza

Il cuore celtico di Milano

Abbiamo scelto un punto di partenza simbolico, il Duomo di Milano. Secondo le antiche leggende, in questa stessa area della città sarebbe infatti sorto il tempio della dea celtica Belisama. Poco distante si trova anche il bassorilievo della scrofa semilanuta, che avrebbe indicato ai Celti Insubri la posizione in cui far sorgere la propria capitale nel nord-Italia, l'antica Medhelanon. Non poteva esserci luogo di partenza più significativo!

Percorso

Lungo il Naviglio

Ci allontaniamo progressivamente dalla metropoli seguendo Via Torino fino ad arrivare alle Colonne di San Lorenzo e alla Darsena, antico porto fluviale di Milano. Da qui, iniziamo a costeggiare il Naviglio pavese, che ci condurrà fino alla città di arrivo di questa prima tappa. Procedere fianco a fianco con la via d'acqua è facile, consente di lasciare la città alle spalle e immergersi progressivamente nell'atmosfera del cammino.

Arrivo

Pavia, antica capitale Longobarda

Iniziamo a sentire aria di tappa quando intravediamo la Certosa di Pavia. Distante ancora alcuni kilometri dal centro cittadino, questo importante luogo sacro è un importante simbolo della città, contraltare del Duomo meneghino. Ci inoltriamo infine fra le strade dell'antica capitale del regno Longobardo in Italia. Punto di arrivo: Piazza della Vittoria!

Strutture ricettive

La Ca' di sogn
20 Via Calchi, 27100 Pavia, Italia
0382 312380