Il grande fiume

Tappa 2

La seconda tappa del Sentiero dei Celti e dei Liguri parte dal Ponte Coperto di Pavia, per muoversi lungo il Parco del Ticino e attraversare il Grande Fiume Po. Arrivo nelle prime colline dell'Oltrepo.

ATTENZIONE!
Deviazione - A Luglio 2023, causa di un incidente sull'autostrada A21, è stata abbattuto il cavalcavia a nord di Broni, in Via dei Mille. Bisogna quindi deviare verso il cavalcavia più ad est, su strada Casalagnello e Via Rosa Nera, allungando il percorso di circa 2,3 km rispetto al tracciato originario. Alternative più brevi per entrare a Broni da nord comportano l'utilizzo di strada più trafficate. La traccia in questa pagina è già aggiornata.
Acqua - Questa tappa ha pochi punti acqua. Una possibilità è quella di servirsi del piccolo bar
"i Bucanieri della Becca" a fianco del centro nautico, che trovate passando sotto al ponte della Becca. Poi, per evitare di dover attraversare il ponte a piedi, potrete chiedere un passaggio in auto (o in barca quando il Po non è in secca).

Per pianificare il tuo viaggio, consulta anche la traccia interattiva online in cui troverai strutture, punti acqua, luoghi di interesse e altro!

Partenza

Il Ponte Coperto

La seconda giornata di cammino prende il via dal caratteristico Ponte Coperto, che connette le due sponde del Ticino. Era questo il punto in cui, fino al secolo scorso, le lavandaie della città svolgevano il proprio duro lavoro. In Borgo Ticino è ancora possibile vedere una statua loro dedicata. Costeggiando la sponda sinistra del fiume, si percorre un bel cammino predisposto come collegamento verso il Parco del Ticino. 

Percorso

Nel Parco del Ticino

Qui il cammino è ben segnato da adesivi del Sentiero dei Celti e dei Liguri, oltre che dai segni bianchi e rossi del CAI. Arrivati a Cascina Scarpone, è possibile proseguire a piedi fino ad attraversare il fiume Po sul Ponte della Becca.

 ATTENZIONE: il ponte non prevede uno spazio dedicato ai pedoni e - sebbene sia possibile percorrerlo anche a piedi - si consiglia di farlo solo in caso di necessità. L'alternativa più sicura per l'attraversamento del fiume è prendere l'autobus 95 nella fermata di fronte alla Cascina Scarpone. Il servizio sarà attivato a breve e gli orari sono disponibili qui.

Arrivo

Le prime colline dell'Oltrepo

La prima fermata della linea 95 dopo il Ponte della Becca si trova a Tornello e da lì - grazie ad una piccola bretella segnalata con i colori bianco e rosso - ci si ricongiunge con il Sentiero dei Celti e dei Liguri che passa sul vicino argine fino a Broni. In prossimità di Broni, attraversare la strada statale raggiungendo un'area di campagna che conduce fino all'attraversamento dell'autostrada e quindi al centro del paese. Si conclude la giornata con la salita verso Colombarone, da cui si gode uno stupendo panorama sulla pianura.

Strutture ricettive

La Vecchia Cantina
Via Colombarone 36, 27044 Canneto Pavese (Pv)
+39 0385 88326
info@lavecchiacantina.it

Albero di Karta
Ca de Bazzini, 29, 27044 Canneto Pavese (Pv)
347 088 9418
www.alberodikarta.com