I borghi dell'Appennino
Tappa 4
La quarta tappa del Sentiero dei Celti e dei Liguri collega due bellissimi borghi collinari, Nibbiano e Bobbio. Arrivo in una delle capitali del monacesimo medievale.
Distanza
Salita
Discesa
Durata
Difficoltà
Per pianificare il tuo viaggio, consulta anche la traccia interattiva online in cui troverai strutture, punti acqua, luoghi di interesse e altro!
Partenza
L'antico mulino
Punto di partenza per la quarta tappa è il caratteristico Borgo di Nibbiano, dove si trovano storici mulini oggi recuperati, testimonianza dell'economia appenninica. Da questo punto, iniziano le salite.
Percorso
La Pietra Corva
Questo il nome di un'emergenza del mantello terreste, di natura serpentinica, che con i suoi 1078 metri sul livello del mare è la prima vera cima del Sentiero dei Celti e dei Liguri. Un punto panoramico spettacolare, che consente di guardarsi intorno a 360° osservando la strada già fatta e quella ancora da fare. La Pietra Corva fa parte dello spartiacque fra Val Tidone e Val Trebbia, definita da Ernest Hemingway: «La più bella valle del Mondo». Da qui in poi, inizia la discesa!
Arrivo
La discesa per Bobbio
Perdiamo progressivamente quota fino a tornare a quella di partenza della mattinata. Si sa: gli Appennini sono un sali-scendi! A fine giornata, possiamo goderci un giro per lo storico borgo di Bobbio. Qui si trova infatti uno dei più importanti centri monastici d’Europa: l’abbazia di San Colombano, fondata dal padre del «monacesimo celtico» che predicava la «peregrinatio pro Christo».
Strutture ricettive
Albergo Ristorante "Piacentino"
Piazza San Francesco, 19
49022 Bobbio (PC)
0523 936266