I pascoli di crinale
Tappa 5
La quinta tappa del Sentiero dei Celti e dei Liguri collega Bobbio e Mareto, seguendo in buona parte il crinale fra le due valli. Il dislivello inizia ad essere impegnativo, giornata da non sottovalutare.
Distanza
Salita
Discesa
Durata
Difficoltà
Per pianificare il tuo viaggio, consulta anche la traccia interattiva online in cui troverai strutture, punti acqua, luoghi di interesse e altro!
Partenza
La sorgente termale
Punto d'inizio per la tappa è il caratteristico Ponte Gobbo di Bobbio, che alcuni vogliono essere presente nello sfondo della Gioconda di Leonardo da Vinci. Nel lasciare l'abitato, proseguiamo nel bosco per raggiungere l'antica sorgente termale poco distante. Ed è il momento di iniziare la salita verso Coli. Per consentire un cammino più piacevole e ombreggiato, dopo aver superato la località Magrini troverete un ponte con cascata e laghetto; il percorso proseguirà in un bel castagneto fino a Faraneto.
Percorso
La Sella dei Generali
All'altezza di Poggiolo, il Sentiero prosegue in direzione dei calanchi attraverso una strada sterrata che raggiunge la linea di crinale. Dopo un piccolo strappo iniziale, il dislivello si fa piacevole. Il cammino attraversa i bellissimo pascoli di crinale e le praterie, fino ad arrivare alla Sella dei Generali.
Arrivo
Verso Mareto
La parte conclusiva della tappa ci conduce, seguendo in parte lo stesso tracciato della Via degli Abati, all'abitato di Mareto in Val Nure. Quest'area della provincia di Piacenza è particolarmente amata dagli escursionisti, sia a piedi sia in bici, ed anche il pellegrino potrà apprezzarne la bellezza dopo un po' di fatica.
Strutture ricettive
Albergo dei Cacciatori
Località Mareto, 29023 Farini PC
+39 0523 915131
www.albergodeicacciatori.it
B&B Le Margherite
Località Nicelli 88, 29023 Nicelli PC
Margaret: +39 335 455039
www.bnblemargherite.it
Osteria Paganelli Gianfranco - Antica Osteria dei Nicelli
Anche servizio affittacamere
Località Nicelli, 2, 29023 Nicelli PC
0523 915116
Pagina Facebook