I pascoli di crinale

Tappa 5

La quinta tappa del Sentiero dei Celti e dei Liguri collega Bobbio e Mareto, seguendo in buona parte il crinale fra le due valli. Il dislivello inizia ad essere impegnativo, giornata da non sottovalutare.

Per pianificare il tuo viaggio, consulta anche la traccia interattiva online in cui troverai strutture, punti acqua, luoghi di interesse e altro!

Partenza

La sorgente termale

Punto d'inizio per la tappa è il caratteristico Ponte Gobbo di Bobbio, che alcuni vogliono essere presente nello sfondo della Gioconda di Leonardo da Vinci. Nel lasciare l'abitato, proseguiamo nel bosco per raggiungere l'antica sorgente termale poco distante. Ed è il momento di iniziare la salita verso Coli.

Percorso

La Sella dei Generali

All'altezza di Poggiolo, il Sentiero prosegue in direzione dei calanchi attraverso una strada sterrata che raggiunge la linea di crinale. Dopo un piccolo strappo iniziale, il dislivello si fa piacevole. Il cammino attraversa i bellissimo pascoli di crinale e le praterie, fino ad arrivare alla Sella dei Generali.

Arrivo

Verso Mareto

La parte conclusiva della tappa ci conduce, seguendo in parte lo stesso tracciato della Via degli Abati, all'abitato di Mareto in Val Nure. Quest'area della provincia di Piacenza è particolarmente amata dagli escursionisti, sia a piedi sia in bici, ed anche il pellegrino potrà apprezzarne la bellezza dopo un po' di fatica.