Il tempio della natura

Tappa 7

La settima tappa del Sentiero collega Santo Stefano d'Aveto con il Monte Penna, vetta sacra ai Celti Liguri. Si tratta del cuore del cammino, una tappa breve e indimenticabile, per godersi la bellezza della natura.

Per pianificare il tuo viaggio, consulta anche la traccia interattiva online in cui troverai strutture, punti acqua, luoghi di interesse e altro!

Partenza

Verso il crinale

Si parte dal castello medievale di Santo Stefano, incamminadosi verso Roncolongo. Questo è un toponimo molto antico, di origina forse longobarda o addirittura ligure: i "ronchi" erano aree boschive tagliate per fare pascolo o terra coltivata. Da qui ci si avvia fra le fasce terrazzate da muretti a secco con blocchi di pietra ciclopici. Puntiamo verso il passo del Tomarlo lasciando alla nostra sinistra il Groppo Rosso, il Monte Bue, il Maggiorasca e altre stupende vette. Il cammino continua in salita attraversando un bosco ricco di acero montano e carpino bianco, e arriva a spianare in corrispondenza dei resti del lago delle Riane, un antico lago glaciale dove ancora oggi si trova un acquitrino ricco di biodiversità: da rispettare con attenzione!

Percorso

Fra Emilia e Liguria

Da qui si risale nella faggeta, dove in primavera ci sono ricche fioriture di orchidee. Si arriva ad intersecare più volte la strada provinciale asfaltata che collega il passo del Tomarlo al passo del Chiodo. Proseguendo dal passo del Tomarlo si cammina fra pascoli sommitali a cavallo fra Emilia e Liguria, fra Val Ceno e val d'Aveto. Davanti a noi, la vetta del monte Penna. Giunti al passo del Chiodo, ci si trova ad un importante crocevia: proseguendo dritti rispetto al senso di percorrenza si può arrivare direttamente alla cima del Penna. Invece girando a destra si prosegue direttamente al rifugio del punto tappa.

 

Arrivo

La radura del Penna

Manca poco! Attraversando una bellissima abetaia, arriviamo alla radura del rifugio Casermette, che incornicia una vista mozzafiato della rupe ofiolitica del Monte Penna. Qui è possibile riposarsi godendo tutta la ricchezza della natura, oppure esplorare le zone limitrofe come il laghetto o la Nave del Penna.

VARIANTE:
Visto che si tratta di una tappa breve, si può anche raggiungere direttamente la cima del Penna, scendendo poi dal passo dell'Incisa per tornare al rifugio. Questo consente di evitare la salita nel giorno successivo e andare direttamente al Passo del Bocco.

Strutture ricettive

Rifugio Casermette del Penna
Monte Penna, 16049 Santo Stefano D'Aveto GE
0185 167 6495
rifugiocasermettedelpenna.com